Villa Invernizzi (fenicotteri a Milano)
È nel quartiere di Porta Venezia, ricco di edifici liberty, e più nello specifico nel tranquillo quadrilatero del Silenzio, che si trova Villa Invernizzi, la casa di una colonia di fenicotteri rosa.
La Villa è privata e quindi non si può visitare ma il giardino, ed i suoi interessanti ospiti, si possono intravedere dal marciapiede attraverso le inferriate ed il cancello da via Cappuccini al n. 7.
Nel giardino, arricchito da una fontana e da un laghetto artificiale, tra alberi ed arbusti, i fenicotteri si aggirano indisturbati dal 1970 quando il Cavalier Invernizzi, famoso imprenditore nel campo dei formaggi, che viveva nella villa con la moglie, li volle importare dall’Africa e dal Cile.
Da allora non hanno mai lasciato la villa perché la lunghezza delle ali è sempre stata regolata per impedirne il volo, ma comunque l’ambiente ricreato per loro si è rivelato ideale tanto da permetterne la costante riproduzione in cattività.
I fenicotteri sono ad oggi gli unici inquilini della Villa, gestita dalla Fondazione Invernizzi dalla morte del cavaliere, che, senza eredi, diede disposizioni per la gestione dell’edificio e la tutela dei suoi ospiti rosa nel testamento.
Calcola Distanza
-
Distanza in Km:
-
Durata viaggio: