Lagos
Piccola cittadina marittima dell’Algarve ed uno dei luoghi turistici più apprezzati della regione. Comodamente visitabile anche a piedi, è famosa per le sue spiagge dorate, per il suo ricco centro storico e per l’atmosfera di divertimento.
Lagos sorge lungo le sponde del Rio Bensafrim e le sue mura cinquecentesche racchiudono una graziosa città vecchia, con vicoli acciottolati, case con pittoresche decorazioni (come vuole l’architettura tradizionale), chiese e piazze suggestive. La sua importanza storica è dovuta soprattutto alle grandi scoperte via mare, da qui infatti partirono numerose spedizioni. A questo periodo storico risalgono il Forte da Ponta da Bandiera, costruito a difesa della costa dagli invasori, il Castelo dos Governadores, le mura della città costruite sopra ad altre mura già esistenti e i portici di Praça Infante Dom Henrique.
La giro della città è incompleto senza aver visitato anche l’Igreja de Santo António, in stile barocco e ricca di decorazioni in legno dorato, l’Igreja de Santa Maria dove, alle spalle dell’altare, si trova un particolare affresco con angeli arancioni e viola e Praça Gil Eanes che ospita la particolare statua di Don Sabastião.
Lagos è anche una località di mare che si adatta sia agli amanti delle distese di spiagge bianche e sia agli amanti delle piccole calette, protette dalle rocce. A pochi passi dal centro ci sono quattro belle spiagge: Maia Praia, Praia Dona Ana, Praia do Camilo e Praia da Batata. Con un breve tragitto in auto o in autobus si raggiungono facilmente le bellissime spiagge di Praia da Luz, Burgau e Porto de Mos. Ponta da Piedade, invece, è una punta che si protende verso l’oceano, dove vi è anche un faro, ottimo punto di partenza per intraprendere passeggiate sulle scogliere a strapiombo sul mare.
GALLERIA FOTOGRAFICA