Home   /   P - Portogallo   /   Lagos

Lagos

Lagos è un colorato villaggio sul mare, nei suoi dintorni si trovano anche alcune tra le più belle spiagge dell'Algarve.

Piccola cittadina marittima dell’Algarve ed uno dei luoghi turistici più apprezzati della regione. Comodamente visitabile anche a piedi, è famosa per le sue spiagge dorate, per il suo ricco centro storico e per l’atmosfera di divertimento.

Lagos sorge lungo le sponde del Rio Bensafrim e le sue mura cinquecentesche racchiudono una graziosa città vecchia, con vicoli acciottolati, case con pittoresche decorazioni (come vuole l’architettura tradizionale), chiese e piazze suggestive. La sua importanza storica è dovuta soprattutto alle grandi scoperte via mare, da qui infatti partirono numerose spedizioni. A questo periodo storico risalgono il Forte da Ponta da Bandiera, costruito a difesa della costa dagli invasori, il Castelo dos Governadores, le mura della città costruite sopra ad altre mura già esistenti e i portici di Praça Infante Dom Henrique.

La giro della città è incompleto senza aver visitato anche l’Igreja de Santo António, in stile barocco e ricca di decorazioni in legno dorato, l’Igreja de Santa Maria dove, alle spalle dell’altare, si trova un particolare affresco con angeli arancioni e viola e Praça Gil Eanes che ospita la particolare statua di Don Sabastião.

Lagos è anche una località di mare che si adatta sia agli amanti delle distese di spiagge bianche e sia agli amanti delle piccole calette, protette dalle rocce. A pochi passi dal centro ci sono quattro belle spiagge: Maia Praia, Praia Dona Ana, Praia do Camilo e Praia da Batata. Con un breve tragitto in auto o in autobus si raggiungono facilmente le bellissime spiagge di Praia da Luz, Burgau e Porto de Mos. Ponta da Piedade, invece, è una punta che si protende verso l’oceano, dove vi è anche un faro, ottimo punto di partenza per intraprendere passeggiate sulle scogliere a strapiombo sul mare.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

Calcola Distanza
  • Distanza in Km:
  • Durata viaggio: