Fosdinovo
Fosdinovo è un paese della Lunigiana circondato da boschi bellissimi e si trova a due passi dal mare.
“Faucenova” cioè foce nuova come riferimento ad una nuova via creatasi dal mare verso l’interno, fu a lungo contesa tra i Vescovi di Luni e i Malaspina fino a diventare dal 1340 proprietà di quest’ultimi.
Il Castello che si trova nella parte più alta del borgo appartiene ancora ai discendenti dei Malaspina ed è una delle fortezze meglio conservate della Lunigiana. Una leggenda vuole che al suo interno dimori ancora il fantasma della giovane nobile Bianca Maria Aloisia che vi fu murata viva dal padre perché colpevole di essersi innamorata di un semplice stalliere.
Il Borgo che si sviluppa sotto il Castello è percorso nella sua lunghezza da una via principale lastricata che ricalca l’antico ramo della Via Francigena e sulla quale si affacciano case in pietra molto ben conservate. Percorrendo Via Roma dalla parte bassa dove si trova l’affaccio sul mare all’orizzonte, si incontrano, in ordine: l’Oratorio della Compagnia dei Bianchi con la bellissima facciata marmorea e lo stemma malaspiniano e dall’interno barocco con altari in marmo policromo contro le pareti laterali; la Chiesa Parrocchiale di San Remigio del 1200, che ha subito diversi rifacimenti fino all’aspetto attuale di tempio barocco, che ospita il sarcofago trecentesco di marmo di Galeotto I Malaspina, secondo marchese di Fosdinovo; l’Oratorio dei Rossi collegato anche internamente alla Chiesa di San Remigio; ed infine il Teatro appena prima dell’ingresso del Castello.
GALLERIA FOTOGRAFICA
Calcola Distanza
-
Distanza in Km:
-
Durata viaggio: