Bagnone
Bagnone è uno dei comuni della Lunigiana più ricchi in quanto a torrenti, corsi d’acqua, cascate e luoghi idillici immersi nel verde.
La parte più antica del paese, che comprende il Castello e la Chiesa di San Nicola, si staglia su di uno sperone che domina dall’alto quello che un tempo era il borgo mercatale di Gutula al quale si unì già prima di diventare dominio malaspiniano dello Spino Fiorito. Divenne feudo indipendente a metà del 1300,
occupato poi dai fiorentini fu annesso alla Repubblica di Firenze, al Granducato di Toscano e per un breve periodo anche al Ducato di Parma fino all’Unità d’Italia.
L’importanza che ebbe come piazza commerciale si può ancora immaginare percorrendo le sue eleganti strade porticate che, come raccontava il cronista quattrocentesco Giovanni Antonio da Faye, sono state per secoli animate da mercanti, artigiani e bottegai, macellai, sarti, calzolai ed anche giocatori d’azzardo ed usurai.
Partendo da Piazza Roma, dove si può anche ritirare un utile opuscolo esplicativo dal punto informazioni turistiche, si può seguire un itinerario paesaggistico che permette di scegliere tra un percorso breve che si snoda tra il borgo a valle, il torrente e una parte di boschi, oppure uno più lungo che ingloba anche la parte alta del borgo dove si trova il Castello.
Qualunque sia la scelta (considerando che al Castello si può arrivare anche comodamente con l’auto) non si deve rinunciare ad un passaggio sul Ponte Vecchio che regala un’incantevole vista sulle limpide acque del torrente e sugli edifici incastonati sulle rocce levigate dal suo corso.
Merita una passeggiata anche la parte di Bagnone oltre Via della Repubblica dove non mancano le caratteristiche case in sassi, interessanti portali, chiese ed un’elegante villa con parco del 1700.
GALLERIA FOTOGRAFICA
Calcola Distanza
-
Distanza in Km:
-
Durata viaggio: