Borghi

Fosdinovo è un paese della Lunigiana circondato da boschi bellissimi e si trova a due passi dal mare.

Parte del comune di Fivizzano, Equi Terme è famosa non solo per lo stabilimento termale ma anche per le Grotte naturali di origine carsica.

Verrucola è ubicata su di una collina fortificata che domina la strada, sede del dominio dei Malaspina in questa parte della Lunigiana.

Definita da Carducci “una perla sperduta tra i monti” Fivizzano si trova su una collina tra le vette delle Alpi Apuane e quelle dell’Appennino Tosco-Emiliano

Famosa per il suo piatto tipico, i Panigacci, Podenzana è un particolare abitato diviso in due, una parte del territorio infatti è terra ligure.

Antico borgo medievale della Lunigiana, dominato da un antico castello caratterizzato da una torre cilindrica alta circa 25 metri.

Bagnone è uno dei comuni della Lunigiana più ricchi in quanto a torrenti, corsi d'acqua, cascate e luoghi idillici immersi nel verde

Filetto è considerato il borgo più originale di tutta la Lunigiana per la tipologia dell’impianto urbano di forma quadrilatera mantenutosi inalterato nel corso dei secoli.

Filattiera sorge su di un colle dominato dal castello Malaspiniano sorto a protezione della Via Francigena, della piana della Magra e del borgo, capitale del ramo dello Spino Fiorito dei Malaspina.

La pieve di Santo Stefano si trova in località Sorano di Filattiera ed è una delle più importanti pievi romaniche della provincia di Massa Carrara.

Borgo eretto prima dell’anno mille su un colle che permetteva il controllo sulla valle sottostante e che agli inizi del 1200 divenne capitale del Casato ghibellino dello “Spino Secco”.

Pontremoli è considerata la porta d'ingresso alla Lunigiana ed è sede del famoso premio Bancarella.